Anello del Rifugio Infernotto

Anello del Rifugio Infernotto

Luogo di partenza: Barge (scuole elementari e medie)

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 370 metri

Quota massima raggiungibile: 1150 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 22 chilometri

Dislivello totale: 800 metri circa

Difficoltà: MC/BC - Salita/Discesa

Periodo da preferire: Da aprile a novembre

Note: Percorso ad anello che consente la visita al Rifugio Forestale Infernotto. L’itinerario si svolge al 47% su sterrato.

Descrizione del percorso: Dalle scuole di Barge, si percorre Via Cottolengo e poi Via Carlo Alberto sino a superare la cappella di S.Grato e al primo incrocio si volta a sinistra in Via Martiri della Libertà (indicazione per Ripoira). Si segue la strada per lungo tratto su asfalto, ed al termine dello stesso si prosegue ancora per circa 400 metri su sterrato sino ad intercettare una biforcazione (650 m - 5,4 Km da Barge). Appena prima del bivio la strada compie una curva a sinistra e sul lato destro della stessa è visibile un canale con acqua. Si volta a destra (Nord), su di una strada in ripida salita, e lasciata sulla sinistra una casa si percorre una carrareccia che in breve raggiunge la Borgata Pianetta, e subito dopo la strada bitumata che a Bagnolo sale a Prà d’Mill. (700 m - 5,7 Km da Barge). Svoltando a sinistra dopo circa 500 metri di salita si arriva ad un bivio e si prosegue a sinistra in direzione di Prà d’Mill su pendenze a tratti sostenute per pervenire ad una edicola religiosa visibile in alto a destra, il Pilone del Turle. (930 m – 8,5 Km da Barge).
La carrozzabile prosegue pianeggiante o leggermente discendente per trecento metri e quindi si biforca. Si tralascia il ramo sinistro, che sempre asfaltato scende al Monastero Dominus Tecum e si cicla sullo sterrato ramo destro. La carrareccia, dapprima con piacevoli saliscendi, intervallati da brevi ripide rampe conduce all’attraversamento del Rio Infernotto, e dopo, in costante salita arriva ad un bivio nei pressi delle Meire Ruschere. (1150 m – 12,5 Km da Barge).
Si prosegue a sinistra su carrareccia lastricata che attraversa il piccolo agglomerato e poi scende, con fondo ripido e sconnesso, al guado del Rio Rocca Nera. (1100 m – 13 Km da Barge).
Attraversato il torrente, (notevoli difficoltà in caso di acqua abbondante), si trova quasi subito un secondo, minuscolo ruscello. Subito dopo, a destra della carrareccia si stacca un sentierino, dapprima a ascendente e poi pianeggiante che occorre percorrere per arrivare al Rifugio Infernotto. (1100 m – 13,5 Km da Barge).
Dal rifugio percorrendo un primo breve tratto bitumato e proseguendo poi su sterrato a tratti sconnesso, si raggiunge il Ponte dell'Ula. (675 m – 17 Km da Barge).
Si prosegue ancora per un centinaio di metri, ed alla prima biforcazione si imbocca a destra Via Gabiola. Percorrendola interamente, prima su sterrato per circa 1,5 chilometri, e poi su asfalto, si ritorna a Barge.