Anello di Prà d’Mill

Anello di Prà d’Mill

Luogo di partenza: Ponte dell’Ula

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge. Dal concentrico si percorre Via Cottolengo per circa 350 metri, sino al bivio a sinistra per località Gabiola (Via Azienda Moschetti), si prosegue sino al termine della strada bitumata (Via Gabiola), e poi su sterrato. Dopo aver attraversato una volta il torrente Infernotto, si giunge al Ponte dell’Ula ove si trova posteggio per l’auto.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valli Po Monviso

Quota di Partenza: 670 metri

Quota massima raggiungibile: 1150 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 3 ore circa

Dislivello totale: 500 metri circa

Difficoltà: Escursionistico

Periodo da preferire: Primavera e autunno

Note: Percorso ad anello che consente la visita al Monastero Dominus Tecum ed al Rifugio Forestale Infernotto.

Descrizione del percorso: Da Ponte dell’Ula, si imbocca l’evidente mulattiera che costeggia la destra del torrente nel senso di marcia, sinistra orografica. Evitando deviazioni minori, in circa 40 minuti si giunge a Prà d’Mill (880 m).
Appena superato l’accesso al corpo principale del Monastero, si stacca a sinistra un minuscolo sentiero (segnaletica). Le tracce, di non facile individuazione, percorrono il pendio in direzione Nord attraversando tratti umidi alternati ad altri pietrosi. Il percorso, abbastanza disagevole, dopo un lungo tratto nel bosco, attraversa poi una evidente radura e prosegue pianeggiante a sinistra (Ovest). Raggiunto un cartello con indicazione “Al Monastero”, occorre abbandonare la pista più evidente che prosegue diritta, per una traccia che sale ripida sulla destra, e che in breve arriva alle Meire di Rocca Respond. Si prosegue verso sinistra sulla carrozzabile sterrata proveniente da Villar Bagnolo. La carrareccia, dapprima con piacevoli saliscendi, intervallati da breve ripide rampe conduce all’attraversamento del Rio Infernotto, e dopo, in costante salita arriva ad un bivio nei pressi delle Meire Ruschere. (1150 m – h 1.40 dal ponte).
Si prosegue a sinistra su carrareccia lastricata che attraversa il piccolo agglomerato e poi scende, con fondo ripido e sconnesso, al guado del Rio Rocca Nera. Attraversato il torrente, (notevoli difficoltà in caso di acqua abbondante), si trova quasi subito un secondo, minuscolo ruscello. Subito dopo, a destra della carrareccia si stacca un sentierino, dapprima ascendente e poi pianeggiante che occorre percorrere per arrivare al Rifugio Infernotto. (1100 m – h 2 dal ponte). (Fontana sempre attiva dietro il rifugio)
Dal rifugio percorrendo un primo breve tratto bitumato e proseguendo poi su sterrato a tratti sconnesso, si raggiunge il Ponte dell'Ula. (670 m – h 1 dal rifugio).

Variante:
Allungando il percorso di una ventina di minuti, è possibile evitare il malagevole sentiero. Dal Monastero si percorre la strada asfaltata che serve d’accesso automobilistico al medesimo, sino ad incrociare la carrozzabile proveniente da Villar Bagnolo e quindi si prosegue a sinistra giungendo alle Meire di Rocca Respond.