Bric Brusella

Bric Brusella

Luogo di partenza: Pilone del Turle

Accesso stradale: Da Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino a Cavour, e poi la SP 27 che in circa 6 Km conduce a Bagnolo Piemonte. Dal concentrico si percorre Via Cave in direzione di Montoso. Dopo circa 1 Km si volta a sinistra (indicazioni per Prà d’Mill), si seguono fedelmente le indicazioni per questa località e dopo 7 Km da Bagnolo si trova, a sinistra della strada una grande Chiesa con porticato. Si prosegue ancora sulla strada per Prà d’Mill, per circa 1700 metri, sin dove la stessa compie una specie di scollinamento, è visibile in alto a destra un’edicola religiosa, il Pilone del Turle. Questo è il punto di partenza. Da Pinerolo si segue la SP 156 della Valle Pellice sino a Bibiana, e poi la SP 157 per Bagnolo Piemonte, (circa 16 chilometri da Pinerolo).

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 930 metri

Quota massima raggiungibile: 1350 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 4 ore e 15 minuti circa

Dislivello totale: 450 metri circa

Difficoltà: Escursionistico

Periodo da preferire: Primavera e autunno

Note: Percorso ad anello che percorre la panoramica Costa del Turle.

Descrizione del percorso: Nel punto di scollinamento della carrozzabile, (pozzo d’ispezione dell’acquedotto a lato) inizia una carrareccia che occorre imboccare. In breve si oltrepassa una casa sulla destra e si superano due tornanti, il primo a destra ed il secondo a sinistra.
Al successivo tornante a destra della strada, la si abbandona per imboccare un sentiero che sale in direzione Nord-Ovest.
Raggiunto un gruppo di case, le si aggira sulla destra, e a lato delle costruzioni si ritrova il sentiero. Si volta a sinistra e lo si segue sino ad incrociare una carrareccia. (1200 m – 1 h dalla partenza).
Si prosegue sul tratturo in salita, e tralasciando alcune deviazioni a destra e sinistra si giunge all’apice della salita, nei pressi di un colletto. (1350 m – 1 h e 30 minuti dalla partenza).
Senza raggiungere il medesimo, si volta a sinistra sulla evidente carrozzabile che compie un lungo traversone a mezzacosta che termina con un tornante a sinistra. Si continua sulla strada e dopo un tornante a destra, la medesima perde quota, e successivamente, con una breve risalita arriva all’ingresso di una cava. (1230 m – 50 minuti dal colletto)
Ignorata la strada privata, si volta a sinistra e per due biforcazioni successive si tiene la ancora sinistra, giungendo ad una biforcazione nei pressi delle Meire Ruschere. (1150 m – 1 h e 15 minuti circa dal colletto).
Proseguendo a sinistra, in discesa sullo sterrato, che in verità presenta alcuni brevi tratti bitumati, dopo quasi 4 chilometri s’incontra una diramazione a destra con una strada asfaltata (indicazioni per Prà d’Mill), si prosegue dritto, su asfalto, per altri 300 metri e si arriva al punto di partenza. (930 m – 2 h e 45 minuti dal colletto).