Anello Laghetto Forestale

Luogo di partenza: Bricco Pelata

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge. Dal concentrico si percorre Via Cottolengo per circa 350 metri, sino al bivio a sinistra per località Gabiola (Via Azienda Moschetti). Si prosegue per 1 Km, sino alla chiesa di Sant'Antonio dove si svolta ancora a sinistra in Via Comba Carle e la si segue sino al monumento di Bricco Pelata. (1020 m - 6.5 Km da Barge)

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 1020 metri

Quota massima raggiungibile: 1330 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 3 ore e 35 minuti circa (3 ore e 10 minuti circa seguendo la variante)

Dislivello totale: 400 metri circa

Difficoltà: Escursionistico

Periodo da preferire: Primavera e autunno

Note: Percorso ad anello a cavallo tra Valle Po ed Infernotto, con splendidi squarci panoramici sulla pianura e sul massiccio del Monviso

Descrizione del percorso: Dal monumento eretto a ricordo d’alcuni partigiani caduti sul luogo, durante la seconda Guerra Mondiale, si imbocca il ripido tratturo che parte dal piazzale, ed al primo bivio si tiene la sinistra. Continuando si tralasciano poi due minori deviazioni mantenendo la destra, ed attraversato un caratteristico bosco di betulle, in circa 20 minuti, si perviene ad una carrareccia che si attraversa continuando in ripida salita sino ad incrociare una seconda evidente strada sterrata. (1210 m - 40 minuti da Bricco Pelata).
Si volta a sinistra, e perdendo dapprima circa 40 metri di quota, per poi riguadagnarne 30, si giunge all’evidente carrareccia proveniente da Agliasco. (1200 m - 55 minuti da Bricco Pelata).
Percorrendo quest’ultima in salita, in circa 30 minuti si arriva alla biforcazione che conduce a Pian del Lupo da un lato, ed al laghetto della Forestale dall’altro. (1320 m)
Interessante compiere una digressione di 10 minuti per visitare Pian del Lupo, punto panoramico sulla Valle Po e sulla catena del Monviso.
Tornati sui propri passi, si percorre la carrareccia pianeggiante che a guisa di balconata sulla sottostante pianura conduce al laghetto della Forestale. (1320 m - circa 1 ora e 45 minuti da Bricco Pelata, esclusa la digressione per Pian del Lupo).
Si prosegue nella medesima direzione di marcia, sullo sterrato dapprima leggermente ascendente e dopo in ripida discesa, sino ad intercettare un bivio con costruzione d’acquedotto sulla sinistra. (1160 m - circa 30 minuti dal laghetto).
Si prosegue a destra sulla carrareccia ascendente che conduce al Castellazzo di Barge. Dopo questo punto panoramico, si continua tralasciando alcune biforcazioni minori, sino ad arrivare al fosso Ciolera, nei pressi di un bivio con caseggiato nelle vicinanze. (1150 m - circa 1 ora e 20 minuti dal laghetto).
Si volta a sinistra, e seguendo sempre la carrareccia principale, in circa 30 minuti, si torna a Bricco Pelata.
Variante:
Dal bivio a quota 1210 metri, svoltando a destra si può giungere direttamente al laghetto in circa 40 minuti.