Anello di San Bartolomeo

Anello di San Bartolomeo

Luogo di partenza: Barge (scuole elementari e medie)

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 370 metri

Quota massima raggiungibile: 570 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 6.8 chilometri

Dislivello totale: 250 metri circa

Difficoltà: MC/MC - Salita/Discesa

Periodo da preferire: Tutto l'anno

Note: Breve itinerario con poco dislivello, adatto anche per principianti. L’itinerario si svolge al 75 % su asfalto.

Descrizione del percorso: Dalle scuole di Barge, si percorre Via Cottolengo e poi si rimonta un breve tratto della valle Infernotto (Via Azienda Moschetti, indicazioni per località Gabiola), per poi abbandonarla e risalire verso le borgate Vottero, e Beltramone (Via Vottero prima e Beltramone poi). In circa tre chilometri, si guadagnano circa 200 metri di quota su strada asfaltata, e si raggiunge la Borgata Pacioca (570 m – 3,2 Km da Barge).
Anziché imboccare la strada che entra nella borgata, si abbandona la strada asfaltata per un malagevole tratturo a sinistra, il quale in un centinaio di metri conduce su una carrareccia che si percorre a sinistra.
La carrareccia, Via Momeano, con una serie di saliscendi lambisce San Bartolomeo e dopo circa 1,5 chilometri torna ad essere bitumata. (550 m – 4,8 Km da Barge).
Da questo punto la strada scende con pendenze sostenute sino ad incrociare il percorso di salita in Via Azienda Moschetti, ed in breve si torna al punto di partenza.