Santa Lucia

Santa Lucia

Luogo di partenza: Centro di Barge

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 370 metri

Quota massima raggiungibile: 470 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 40 minuti, solo andata

Dislivello totale: 100 metri circa

Difficoltà: Turistico

Periodo da preferire: Tutto l'anno

Note: Passeggiata priva di difficoltà che permette di raggiungere un interessante punto panoramico, ad Est sull’abitato di Barge, e ad Ovest sul massiccio Rumella Ostanetta.

Descrizione del percorso: Da Piazza Garibaldi, si percorre Via Monviso costeggiando la Biblioteca Comunale Michele Ginotta, ed attraversato Viale Mazzini, ci si dirige a sinistra per un breve tratto sino ad imboccare a destra Via Cavallotta che si percorre interamente. Circa 20 minuti.
All’incrocio con Via Azienda Moschetti, si gira a sinistra e si prosegue in leggera costante salita. Via Moschetti cambia poi nome in Via Gabiola. Si procede su questa strada tralasciando a sinistra le deviazioni per Via Momeano, Via Vottero e Via Comba Carle. Al centro di quest’ultimo incrocio si può ammirare la Cappella di Sant’Antonio. Circa 30 minuti. Pochi metri dopo la Cappella, all’angolo della casa, si svolta a destra su una carrareccia sterrata che parrebbe sfociare nei cortili delle abitazioni private. Invece, quando questa raggiunge il cancello di una casa, sulla sinistra diparte un pianeggiante tratturo che ne costeggia la recinzione. Imboccatolo, si attraversa una superficie adibita a frutteto e si perviene all’ultima, breve ma erta salita, che adduce alla Cappella di Santa Lucia.