Anello del lago Rossano

Luogo di partenza: Barge (scuole elementari e medie)

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 370 metri

Quota massima raggiungibile: 600 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 12 chilometri

Dislivello totale: 250 metri circa

Difficoltà: TC/MC - Salita/Discesa

Periodo da preferire: Tutto l'anno

Note: Percorso ad anello che consente la visita al bacino artificiale di Rossano. L’itinerario si svolge all’80% su asfalto.

Descrizione del percorso: Dalle scuole di Barge, si percorre Via Cottolengo e poi Via Carlo Alberto sino a superare la cappella di S.Grato e al primo incrocio si volta a sinistra in Via Martiri della Libertà (indicazione per Ripoira). Si prosegue per circa mezzo chilometro, e, in prossimità di una Cappella, si gira a destra in Via San Defendente. La si percorre per intero con una serie di saliscendi, e si prosegue nella medesima direzione anche quando diventa Via Traversale Ripoira. All’incrocio con Via San Maurizio, (420 m - 3,5 Km da Barge), si svolta a sinistra ed in costante salita, a tratti ripida, si arriva al lago di Rossano, bacino artificiale utilizzato per l’irrigazione, che dista una cinquantina di metri dalla strada principale. (500 m - 5 Km da Barge).
Si prosegue su Via San Maurizio, ora a tratti asfaltata e in parte sterrata, si lasciano a sinistra un paio d’agglomerati e, in prossimità di una abitazione isolata con cancello in ferro si abbandona la strada principale per un tratturo discendente a sinistra. (600 m - 6,5 Km da Barge). Percorso il tratturo solitamente umido e fangoso, lungo circa mezzo chilometro, si incrocia la bitumata Via Ripoira, si gira a sinistra e con piacevole discesa si torna, prima al bivio con Via San Defendente e poi al punto di partenza.