Bonadero

Luogo di partenza: Barge (scuole elementari e medie)

Accesso stradale: Da Pinerolo o Saluzzo si segue la SR 589 dei Laghi di Avigliana sino alla località Crocera di Barge, e poi la SP 29 che in circa 8 Km conduce a Barge.

Cartografia: Fraternali 1:25000 - numero 10 - Valle Po Monviso

Quota di Partenza: 370 metri

Quota massima raggiungibile: 800 metri

Tempo totale (escursionismo) / Lunghezza totale (mountain bike): 10 chilometri

Dislivello totale: 430 metri circa

Difficoltà: MC/MC - Salita/Discesa

Periodo da preferire: Primavera e autunno

Note: Breve percorso ad anello ma con pendenze impegnative in salita. L’itinerario si svolge al 70 % su asfalto.

Descrizione del percorso: Dalle scuole di Barge, si percorre Via Cottolengo per circa 350 metri, sino al bivio a sinistra per località Gabiola (Via Azienda Moschetti). Si prosegue per 1 Km, sino alla chiesa di Sant'Antonio dove si svolta ancora a sinistra in Via Comba Carle.
Si clicla sulla ripida strada asfaltata, e superato il bivio a destra con Via Bricco Margaria, circa 3.5 chilometri da Barge, si trova un tratto sterrato lungo circa 500 metri. Ripreso l’asfalto si prosegue per circa 150 metri giungendo ad un bivio. (800 m – 4.8 Km da Barge).
Si abbandona la strada asfaltata e si volta a destra sulla carreccia, proseguendo in piano o in discesa sino a raggiungere le case Pianet. (750 m – 5.6 Km da Barge).
Ora la strada sterrata inizia una sostenuta e costante discesa sino alla Borgata Bonadè ove incrocia la strada asfaltata che percorre la valle Infernotto. (550 m – 7Km da Barge).
Svoltando a destra e seguendo la strada princiale si torna al punto di partenza.